30 MINUTI E UN QUADERNO POSSONO CAMBIARTI L’ESTATE?

Ciao #players,

L’estate è il periodo dell’anno, può sembrare strano, migliore per cambiare: cambiare le abitudini e abbandonare quelle cattive. In questo articolo ti darò tre consigli che puoi iniziare a fare sin da oggi per impostare l’anno che verrà al meglio.

Come prima cosa ricordati sempre di muoverti: muoviti ogni giorno, anche in vacanza, non dimenticare che ogni giorno puoi dedicare 30 minuti ad una passeggiata o a una nuotata, in vacanza è ancora più facile (star bene in vacanza e creare nuove buone abitudini è fondamentale, ne ho già parlato qui): se sei in riva al mare togli le ciabatte e per mezz’ora cammina sul bagnasciuga; se invece sei rimasto a casa, sul lago o in montagna, decidi un’ora in cui oggi stesso non hai nulla da fare, mettiti le scarpe e parti. Mezz’ora di camminata o di movimento: non deve essere faticante, deve essere puro movimento, anche leggero.

Durante questi 30 minuti ti chiedo di pensare pensare a come potresti essere tra un anno: non ti chiedo esattamente di immaginare come sarai, dove sarai, con chi, ma semplicemente un po’ di sognare. Prova a vederti, immaginati all’interno di una scena: c’è di sicuro un qualcosa di particolare, un traguardo che senti che puoi conseguire, prova a capire qual è la cosa più importante che vuoi fare da qui a un anno. Una volta che hai capito questo passiamo al secondo esercizio: inizia a ordinare le idee e fare un elenco delle cose che devi per forza fare per arrivare a raggiungere l’obiettivo che hai visualizzato.

Naturalmente questo deve essere un obiettivo che diventa un po’ più specifico adesso, meno sognato ma con più particolari, un obiettivo comprovabile. Non devi pensare a un obiettivo come “essere più felice”, ma pensarne uno che si possa raggiungere e che sia raggiungibile effettivamente in un anno, ma con ciò che possa essere anche fallito (altrimenti non è un obiettivo). Una volta messe in ordine le cose che devi fare, probabilmente i 30 minuti sono già finiti e se tutto è andato bene sei anche andato oltre. Appena arrivi a casa prendi un quaderno, un diario, prendi qualcosa che, pensi, ti possa anche seguire lungo quest’anno che sta per iniziare o che inizierà a fine delle vacanze. Scrivi subito sul quaderno che oggi per la prima volta ti sei mosso, pensando a ciò che farai per il tuo obiettivo, inizia a scrivere su quel foglio l’elenco delle cose che devi fare in futuro, iniziando dalle cose più specifiche: se per esempio il tuo obiettivo è “migliorare il tuo fisico per scendere sotto i 15 secondi nei 100 metri“, la prima cosa che devi fare sarà scrivere il numero del coach da contattare e l’orario esatto in cui contattarlo, che sia stasera o che sia domani: domani lo contatterai se avrai ancora in mano quel foglio perché ti sentirai in qualche modo vincolato a questa presenza che adesso si è creata nella tua vita.

In seguito scrivi tutte le altre cose che devi fare, andando in modo ordinato e conseguente. Quel foglio, quel quaderno tienilo sempre ben presente, non ti dico di tenerlo proprio sul comodino ma tienilo dove ogni tanto puoi guardarlo e, soprattutto, dove ogni tanto ti può ricordare a che punto sei arrivato, qual è l’ultimo passo che hai fatto e qual è il prossimo passo da fare.

Questi 3 consigli forse non sono i consigli che ti aspetti di solito da me,  non ti sto né parlando di una dieta sana, ne di un allenamento. Ricordati però sempre che non c’è migliore dieta e miglior allenamento per la mente che progettare il futuro per essere migliori.

Questo piccolo articolo sta finendo: spero che appena i tuoi occhi avranno fatto passare l’ultima lettera andranno subito a organizzare l’uscita di oggi per fare i tuoi 30 minuti e per pensare al te stesso del futuro.

Simo Maffioletti

#BuoniTrentaMinuti

#StayKiki

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...