UN CUBETTO E UNA CIPOLLA PER UN BARBECUE PERFETTO E SANO (8 TRUCCHI IMPERDIBILI)

Ciao #players,

anche quest’anno le vacanze e l’estate sono arrivate, anche se in alcuni giorni la pioggia ci fa sembrare il contrario. Comunque con l’avvicinarsi del 15 agosto si avvicina anche il giorno per eccellenza dedicato a grigliare carni e verdure e a fare barbecue con gli amici, evento che sta diventando centrale nell’agosto di tutti.

Quest’anno potrete stupire i vostri amici e le vostre amiche con dei trucchi molto semplici da fare davanti alla carbonella e alla griglia, trucchi che in pochi sanno e che una volta imparati non riuscirai più a scordare e non ne riuscirai neanche a farne a meno. Ti do quindi 8 consigli con i quali fare bella figura sotto il sole di Ferragosto.

Prima di cominciare però voglio darti un piccolo consiglio che premetto: durante la grigliata di Ferragosto spesso e volentieri in compagnia la birra e gli alcolici scorrono a fiumi, e una volta tanto per divertirsi si può anche fare, però, come dico nell’articolo che ti linko qui, stai molto attento ad accompagnare tutta la giornata con molta acqua in quanto gli alcolici non fanno che disidratare il corpo quando si è sotto al sole.

Ciò detto, passiamo agli 8 consigli per rendere il tuo barbecue un evento speciale per tutti e sano per il tuo corpo:

il primo consiglio è quello di pulire la griglia con una cipolla tagliata, ebbene sì! Non usare detergenti o spray particolari, semplicemente taglia in due una cipolla e passa la griglia che diventerà immediatamente pulita e quando sarà scaldata non metterà in movimento agenti chimici che non dovrebbero esserci.

Ora che hai pulito la griglia ricordati di non versare l’olio sopra la griglia o sulle carni messe a cuocere in quanto, seppur tu credi che l’olio darà maggiore idratazione e sapore alle carni, in verità nel momento in cui lo si mette sopra il fuoco rischia di cambiare la composizione chimica e di diventare in conseguenza cancerogeno.

Come terzo consiglio un trucco che solo i veri chef conoscono: poggia un cubetto di ghiaccio sopra la carne che stai grigliando, in questo modo il ghiaccio sciogliendosi andrà a idratare lentamente la carne che quindi non si seccherà e rimarrà morbida e succosa nel momento in cui verrà tolta dalla griglia.

Il quarto consiglio è di non alimentare troppo le fiamme e di fare in modo che non siano mai alte o che arrivino quasi alla carne, in questo modo tanto la carne quanto le verdure non si seccheranno e non si bruceranno rimanendo idratate e più sane per il nostro corpo.

Il quinto consiglio è di non usare mai la carta d’alluminio durante la grigliatura, scaldandosi depositerà elementi dannosi per il nostro corpo sul cibo e questo non può essere naturalmente permesso. In alternativa usa una normalissima carta da forno che si compra in ogni supermercato e non va a fuoco oppure, per un barbecue molto esotico ed elegante, anche le foglie del banano vanno benissimo.

Il sesto consiglio compare più o meno sotto forma di discussione durante ogni barbecue: quando è il momento adatto per porre il cibo sopra la griglia? Quando la brace è pronta? La risposta è molto semplice: basta aspettare che i primi carboni diventino bianchi. Quello è il segno che la brace è pronta per cuocere alla giusta temperatura le nostre pietanze.

Il settimo consiglio è forse il più importante, e cioè portare un piatto equilibrato anche durante il barbecue di Ferragosto (in questo articolo ti parlo di cosa sia un piatto equilibrato). Quello che ti consiglio è di dividere la griglia in due parti, dividila pure a metà se vuoi, da una parte metti la carne e nell’altra le verdure.

Eccoci quindi all’ultimo consiglio che riguarda ancora l’essere equilibrati quando si deve pranzare: mentre si sta cuocendo la carne o addirittura mentre si sta scaldando la brace è una buona abitudine mangiare un’insalata. L’insalata preparerà l’appetito senza toglierlo, farà in modo che non si mangi poi troppa carne e darà gli elementi nutritivi giusti affinchè tutto sia bilanciato. Dopo l’insalata si può mangiare la carne e per chiudere si può mangiare una buona macedonia di frutta.

Questi erano gli 8 consigli per un  barbecue perfetto da veri chef e soprattutto per stare anche a Ferragosto sani e in forma,

buona grigliata da

Simo Maffioletti

#StayKiki

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...