ALLENAMENTO PER SOLE DONNE, FUNZIONA?

Ti chiedi anche tu se l’allenamento e gli esercizi per sole donne funzionano?

Ti parlerò della loro vera funzione e della validità delle loro proposte in modo che tu possa orientarti tra tutte le offerte.

Presentare un corso di fitness come corso per sole donne o per soli uomini è semplicemente una trovata per attirare più clientela, in quanto il corpo maschile o femminile risponde a stimoli uguali, ciò che cambia sono i gruppi muscolari interessati.

IL COMPORTAMENTO DEI MUSCOLI NON CAMBIA, L’OBIETTIVO SI’

donneCOPERTINASia che si parli di donne, sia che si parli di uomini il comportamento dei muscoli non cambia ed ogni parte del nostro corpo, maschile o femminile che sia, è composta da gruppi muscolari che possono essere stimolati per un obiettivo che ci proponiamo.

Bisogna dire subito che quando viene proposto un corso per sole donne di fitness molto probabilmente si sta proponendo un corso che va a sviluppare i gruppi muscolari verso i quali le donne pongono maggiore attenzione, come possono essere glutei o vita.

allenamento-sviluppo-muscolare-per-donne

Invece, di solito quando un corso è consigliato agli uomini si sta semplicemente indicando una serie di esercizi che vanno a rispondere alle richieste più frequenti del pubblico maschile, come possono essere i pettorali o la muscolatura delle braccia.

 

Quello che conta di fronte ad un corso che viene presentato più per donne o più per uomini è l’obiettivo che noi vogliamo porre per il nostro corpo.

Tuttavia i glutei, sempre per esempio, fanno parte di una fascia muscolare molto richiesta dalle donne, ma possiamo vedere che anche un uomo, qualora fosse interessato a sviluppare quel gruppo di muscoli, dovrebbe comunque fare gli stessi esercizi che vengono prescritti alle donne, dimostrando quanto le definizioni “per uomini” o “per donne” siano semplicemente un modo per descrivere obiettivi differenti di lavoro sul corpo.

E’ COME UNA TRUFFA IN PALESTRA?

Appurato che non esistono quindi esercizi solo per donne o solo per uomini, se quando entrate nella vostra palestra vedete un annuncio per un corso solo femminile, non pensate subito male!

coaching-e1505413134407

La palestra non vi sta vendendo una truffa, semplicemente stanno proponendo un corso che quantitativamente risponderà alle richieste della maggior parte della clientela femminile della palestra stessa.

Se volete comunque frequentarlo perché gli obiettivi coincidono con i vostri, ma siete uomini, non siate imbarazzati o perlomeno cercate di capire se quello stesso corso, magari con un nome molto più mascolino, viene riproposto anche in altre fasce orarie.

ALCUNE DIFFERENZE CI SONO

In un futuro articolo parlerò delle differenze effettive tra il corpo femminile e il corpo maschile, sto parlando naturalmente di mestruazioni, gravidanza e menopausa, condizioni che vanno a influire anche sul tipo di allenamento che bisogna portare in essere e che ho brevemente affrontato anche in questo articolo.

Detto questo, che voi siate donne o uomini, mi raccomando, allenatevi e state in movimento ma soprattutto

#StayKiki

Simone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...