CrossFit o CALISTHENICS? QUALE SCEGLIERE??

Volete iniziare a muoverti e non sapete cosa scegliere tra CrossFit e Calisthenics?

Oppure già praticate una di queste due discipline e vorreste sapere qual’è la migliore?

In questo articolo e nel video vi spiego in che modo orientarvi facilmente (e senza partiti presi) tra queste due possibilità di movimento del corpo.

CrossFit e Calisthenics sono due tipi di allenamento molto diversi e che puntano ad obiettivi ugualmente diversi.  Il continuo prendere parte per l’uno o per l’altro ha senso solo per una questione di scelta personale e non per parametri confrontabili.

CALISTHENICS

Crossfit vs coperitinaIl Calistenic è una disciplina che deriva molti dei suoi movimenti dalla ginnastica artistica.

Il corpo sviluppa molte Skills differenti, come la verticale per esempio, messe in pratica in una serie di movimenti a corpo libero o spesso con l’aggiunta di pesi e carichi.

Nelle gare di Calisthenics i partecipanti si presentano con ripetizioni di esercizi eseguiti tutti ad alta qualità.

Se proprio si volesse individuare un elemento caratteristico del Calisthenics, potremmo dire che c’è molta attenzione verso la parte più alta del corpo e vi è un apprezzamento particolare per l’immobilizzazione dei muscoli in posa durante lo sforzo.

CrossFit

caliIl CrossFit si definisce come un allenamento funzionale ad alta intensità, costantemente variato e che sviluppa diverse e varie abilità del corpo (te ne parlo anche in questo articolo).  

Una particolarità del CrossFit è che ogni movimento può essere ridotto ad una numerabilità: ogni esercizio ha un numero di ripetizioni, un numero di pesi o un numero di secondi. Tutti parametri con i quali si può strutturare una progressione specifica e precisa dell’allenamento.

QUALE SCEGLIERE?

Ciò detto, nel video rispondo a molte delle domande più comuni che vengono fatte sulle differenze tra queste due discipline; qui posso semplicemente dire che la differenza tra le due non è un maggior impiego di forza o di abilità, in quanto il livello di questi parametri può essere variato su entrambe le tipologie di esercizio.

Vertikalt-close-up-1-Julie-Felt-2-2Alla fine di ciascuno di questi allenamenti si avrà una preparazione specifica di forza, abilità e resistenza sugli esercizi fatti, e un generico aumento delle capacità e degli Skills del corpo sempre a seconda degli esercizi proposti.

Paragonare le due discipline resta quindi un’azione inutile.

PERCHE’?

Entrambe sono pensate per il miglioramento del benessere fisico e la progressione: ciò che va sempre tenuto a mente è che entrambe necessitano dell’aiuto di un coach, in quanto se mal affrontate, entrambe possono portare a infortuni del corpo.

Vi state quindi chiedendo cosa scegliere tra Calisthenics e CrossFit?

L’unico consiglio che posso darvi è di guardare il tipo di esercizi che vengono fatti in entrambi i corsi e di scegliere quale tipo di movimento vi interessa di più, senza pensare che uno sia migliore dell’altro o che uno porti a benefici maggiori in generale per il corpo.

Simone Maffioletti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...