FITNESS INFLUENCER, HO CERCATO DI CAPIRE CHI SONO LE PIU’ FAMOSE AL MONDO E COSA CONSIGLIANO

Su Instagram l’influencer è anche Fitness. Ci sono i nomi più famosi, come Kayla Itsines, una vera industria del consenso Fitness, e poi ci sono migliaia di creatrici di contenuti visivi per spiegare come muoversi e quando o, per lo più, per spiegare come scolpiscono il loro corpo.

Quello che però noto è che è la bellezza a vincere su tutto: le influencer del fitness sono per lo più australiane e brasiliane, hanno volti e corpi da modelle (e non lo nascondono di certo!), le inquadrature sono studiate per attirare l’attenzione sul corpo più che su una tecnica di movimento, etc etc etc… ma questo lo sapete già se avete aperto Instagram almeno una volta…

I loro consigli di fitness sono comunque seguiti da milioni di follower. Quando arrivano al successo inizia per loro un vero e proprio business legato all’apertura di negozi, di app da far scaricare ai seguaci, portali e linee di prodotto.

CHI SONO LE FITNESS INFLUENCER E COME LAVORANO

fiiL’attenzione è tutta sulla loro figura, su come giornalmente si muovono e che cosa fanno prima e dopo l’allenamento, cosa mangiano e cosa si dovrebbe mangiare. Con le foto condividono tutto: pasti, workout, incontri e feste, viaggi e vita privata. In breve diventano un riferimento per chi inizia a muoversi perchè si ritrova in quelle foto (o sogna di ritrovarcisi presto grazie all’imitazione).

Se questo non bastasse organizzano eventi con importanti sponsor che richiamano migliaia di follower. Non secondario l’aspetto della moda, sopratutto di quella sportiva, che è un mercato di tutto rispetto: Una loro foto che indossa un marchio vale molto denaro, così come i trattamenti di bellezza, gli integratori, i rimandi a blog o associazioni.

Alcune di loro nascono come nutrizioniste o personal coach, con una preparazione alle spalle, ma la stragrande maggioranza sono solo ‘appassionate’ (o ‘interessate’, fate voi) che sanno sfruttare anche il proprio carisma. Tutte, quando raggiungono un certo successo, diventano comunque ‘Fitness Model’.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...