MA GLI ESERCIZI AGLI ADDOMINALI FANNO VERAMENTE DIMAGRIRE?

Andare in palestra o in un box per dimagrire e avere un fisico da film, addominali per primi, è il sogno di tutti. Dimagrire con l’esercizio e con il CrossFit in pochi minuti per avere una forma perfetta e muscoli scolpiti.

Quando alleno nei box sono circondato da nuovi arrivati che mi chiedono sessioni straordinarie di addominali, ma pochi si rendono conto cosa veramente implica fare esercizi sugli addominali, e quanto questi realmente influiscano sulla forma generale del fisico. Insomma,

fare gli addominali è un buon modo per dimagrire?

DIMAGRIRE CON GLI ADDOMINALI

addPer capire se gli addominali fanno veramente dimagrire è prima di tutto necessario mettersi d’accordo su cosa si intende per “dimagrire”.

C’è un dimagrimento locale e un dimagrimento generale: quando un nuovo arrivato mi chiede di “dimagrire” intende in senso generale, ovvero avere un corpo sgrassato a livello sottocutaneo in tutte le sue parti, fare in modo che generalmente la massa grassa sia ridotta in favore di una migliore definizione della struttura muscolare. Per arrivare a questo obiettivo gli esercizi sono molti e coordinati, per far muovere tutto il corpo in sincrono e riattivare gli snodi muscolari.

VUOI FARE UNO SQUAT PERFETTO? HO PREPARATO UN VIDEO E UN ARTICOLO TUTORIAL, GUARDA E LEGGI QUI

Altro è il dimagrimento localizzato, e cioè il concentrarsi su un punto specifico del fisico per diminuirne la proporzione di massa grassa. Questo tipo di dimagrimento, seppur spesso usato dai professionisti per specifiche esigenze di performance, non è una maniera generalmente sana di allenarsi. Vuole dire cercare di separare dal resto del corpo una parte che viene riattivata, ma non in dialogo con gli snodi che le sono vicini, andando spesso a creare scompensi e infortuni.

GLI ADDOMINALI PER DIMAGRIRE IN MODO LOCALIZZATO

Una ricerca del 2011 ha fatto studi sul tasso di dimagrimento successivo all’esercizio sugli addominali: 24 soggetti (14 uomini e 10 donne) tra 18 e 40 anni, in due gruppi, al primo gruppo è stato permesso un regime sedentario di vita, il secondo è stato soggetto ad allenamento giornaliero della fascia addominale (7 esercizi per gli addominali, composti da due serie da 10 ripetizioni per 5 giorni a settimana, per un totale di 6 settimane con dieta isocalorica).

IL RISULTATO?

woman-exercise-relaxNo.

Gli addominali non hanno effetti considerevoli sulla massa grassa sottocutanea localizzata né sul peso generale del corpo.

Le percentuali di grasso corporeo, di grasso addominale, della plica addominale e sovrailiaca rimangono sostanzialmente inalterate.

Gli addominali non fanno dimagrire, aumentano invece la resistenza.

In tal senso il dimagrimento localizzato, seppur spesso parte di allenamenti, come dicevo, specifici, serve solo a rinforzare il movimento, non a dimagrire. Per questo motivo, non cercate di dimagrire in determinate zone del corpo e non in altre, non funzionerebbe, perchè il cosidetto “dimagrimento localizzato”, in ultima analisi, non esiste.

Simone Maffioletti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...