Chantelle Loehner, atleta di Invictus X e ormai ex Top 20 degli Open, e Lauren Herrera, di SouthEast Beast, sono state trovate positive ai controlli anti-doping. Entrambe le atlete, di altissimo livello, sono state bannate fino al 2023 dalle competizioni ufficiali CrossFit.
Sapete molto bene che il tema del doping mi interessa: ho dedicato già dei miei interventi sul Blog e sui giornali a questo problema, e non ho avuto problemi a parlare chiaro (venendo anche pubblicamente contestato).
(LEGGI QUI E GUARDA IL MIO VIDEO IN CUI HO ESPRESSO CHIARAMENTE LA MIA POSIZIONE)
PARTIAMO DAI FATTI: IL CONTROLLO DOPING ALLA LOEHNER E ALLA HERRERA
Il controllo è avvenuto per l’ammissione ai CrossFit Games via Sancional lo scorso Aprile, durante il Mid Atlantic CrossFit Challenge. MACC. La decisione, presa dal CrossFit Head Quartier (CHQ), le condanna a 4 anni di allontanamento dalle competizioni ufficiali, così come previsto dal regolamento, che sul doping ha deciso di essere senza mezze misure.
La Loehner è risultata positiva al metabolita Turinabol la prima volta ad Aprile; dopo aver fatto ricorso contro l’esame, il risultato è stato confermato una seconda volta, portandola alla squalifica. La sua partecipazione ai CrossFit Games 2019 va quindi alla seguante in graduatoria, e la Loehner non è più atleta gradita, perdendo anche i titoli e la classifica conquistati. Oltre a questo, avendo anche gareggiato per la sezione squadre per partecipare ai CrossFit Games, è l’intera pattuglia Invictus X che quest’anno dovrà saltare la competizione come squadra.
La Herrera invece è stata trovata positiva all’andarine, ad un metabolita LGD4033 e a un secondo metabolita GW1516.
CONTINUA A LEGGERE L’ARTICOLO E SCOPRI PERCHE’ IL DOPING E’ COSI’ TEMUTO NEL MONDO CrossFit, E COSA RISPONDO A CHI VUOLE DIMOSTRARMI CHE E’ UTILE…
Simone Maffioletti