SEMBRA SOSPETTO, MA LA COLAZIONE E’ MEGLIO SAPORITA PER LA DIETA! (e gli studi confermano)

Fare una colazione equilibrata non vuol dire fare una colazione in bianco e nero con una barretta secca o con dell’acqua bollita, vuol dire invece scegliere una serie di alimenti equilibrati tra di loro ma che mantengano comunque un gusto che provochi piacere, che ti piaccia. E’ importante anche per la dieta che tu abbia voglia di fare la colazione quando guardi quello che c’è in tavola.

LEGGI GLI ALTRI ESERCIZI SULL’ALIMENTAZIONE TRATTI DAL MIO LIBRO 

ACQUISTA QUI IL MIO LIBRO ‘TEMPO AL TEMPIO

La colazione serve al corpo come inziale energia per la giornata, ma è anche un carburante umorale, e diversi studi lo dimostrano chiaramente: il tuo palato deve gustare la colazione perchè è l’inizio di una giornata, e l’inizio di una giornata senza gusto è segnata da una privazione, è una giornata che inizia male, inevitabilmente.

xNella colazione che farai dopo questo esercizio, stai attento che il conto di grassi, proteine e carboidrati sia in equilibrio; tuttavia questo equilibrio non deve pregiudicare il gusto: devi scegliere cose che ti piacciono, cose che ingolosiscono ma che rimangono all’interno di un programma nutritivo bilanciato.

SAI FARE UN PIATTO BILANCIATO? LEGGI ALCUNI CONSIGLI PER FARTELO A CASA

Iniziare in questo modo la giornata non solo ti dà una energia più diretta, meglio impostata e ti fa arrivare alla merenda mattutina senza alcun problema, ma ti dà anche una spinta allo spirito, una felicità, un gusto nell’iniziare la giornata dopo essersi alzati dal letto. Se bisogna obbligarsi a una privazione nel mangiare, questa privazione deve essere controbilanciata da una aggiunta che vada a equilibrare tutti i nutritivi della colazione, ma che non vada a togliere il gusto.

UNA COLAZIONE COLORATA DA’ UN IMPULSO DIVERSO AL CERVELLO

In tal senso, il metabolismo sarà più equilibrato per tutta la giornata, perché si è già impostato fin dalle prime ore del mattino, e anche la mente partirà col piede giusto.

Il cervello infatti, nell’affrontare un momento importante come il primo pasto, è particolarmente bisognoso di input. Questi input andranno poi a influire su tutto l’umore della giornata, come un avvio che influenza tutta una gara.

Presentare agli occhi un pasto colorato, all’olfatto un profumo invitante e sopratutto al gusto una soddisfazione vuole dire stimolare i recettori più diretti del cervello, farlo muovere con il ‘piede’ giusto.

frutta-merendaE’ IMPORTANTE IL BILANCIAMENTO, MA LA COLAZIONE VA IMPOSTATA AL MEGLIO PER LA DIETA

Una colazione bilanciata è quindi fondamentale, ma per far sì che il fisico sopporti anche mentalmente una dieta, per esempio, la mente va stimolata soddisfacendo i suoi bisogni, andandole incontro e rendendoci più felici al mattino.

Quando quindi impostate la colazione per il mattino dopo, fatela equilibrata, che è sempre importante, ma non dimenticate mai di saziarvi tutti i sensi!

Simone Maffioletti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...