‘Peso Forma’ o ‘Peso Ideale’?

Il peso forma, peso ideale, o peso ottimale, è il valore del peso corporeo consigliato per la buona salute di un organismo. Tuttavia molti specialisti fanno differenza tra i termini. Sapere quale sia il nostro peso forma, per mantenerlo o lavorare per raggiungerlo, ci aiuta a migliorare lo stato di salute e aumentare la nostra aspettativa di vita. Capiamo cosa sia e che vantaggi porta.

Ogni individuo ne ha uno, ma soprattutto sembra che ogni sito proponga la propria personale formula per trovarlo. Rimanere nel proprio peso forma mediamente riduce i rischi connessi a malattie metaboliche, cardiovascolari e regola i valori del sangue, tuttavia va sempre ricordato che il peso ideale varia da individuo a individuo, che formule generali non possono rivelare esattamente il nostro peso forma, e ogni scorciatoia per trovarlo, che non passi da un esame personalizzato, vale solo come indicazione di massima.

Per prima cosa 2 premesse da ricordare sempre:

  • il peso corporeo è direttamente collegato al nostro stato nutrizionale: l’esercizio fisico difficilmente ci porterà a un equilibrato peso corporeo senza una nutrizione bilanciata (per questo motivo scegliamo sempre palestre e box che collaborino con nutrizionisti!)
  • il peso corporeo è semplicemente un numero sulla bilancia, ma va interpretato: dobbiamo contare la percentuale di grasso corporeo (nella maggior parte dei casi viscerale e addominale), è quello che ci interessa. Infatti, anche con un peso teoricamente esatto, potremmo comunque avere percentuali sballate e i fattori di rischio rimangono immutati (per esempio, un peso corporeo eccessivo dato da massa muscolare sviluppata non è segno di disagio corporeo).

Una curiosità che non sai

Il concetto di ‘peso formanon fu inventato per la tutela della salute ma, come spesso accade, per semplici motivi economici.

Negli anni cinquanta, infatti, la Metropolitan Life era un’importante compagnia di assicurazioni statunitense. Al fine di prevedere i rischi sulla vita dei propri clienti iniziò a indagare la correlazione tra peso corporeo e mortalità.

A seguito di questo studio demografico, creò tabelle che indicavano per uomini e donne il peso corporeo che garantiva più longevità. Queste tabelle furono riprese dalla medicina nutrizionale, che ne dedusse una correlazione principale tra malattie cardiovascolari e aumento del peso.

Peso forma, peso ideale o peso ottimale? Che differenza c’è?

Un’altra cosa che spesso non viene ricordata è che molti nutrizionisti fanno differenza tra i termini.

Solitamente chi cerca in internet la parola “peso forma” troverà in ugual misura tanto risultati per “peso ideale”, “ottimale” o “forma”. Crederà quindi che le cose coincidano, e la maggior parte delle volte avrà ragione, tuttavia…..

  • con il termine “peso forma” molti nutrizionisti e coach intendono la percentuale di grasso corporeo che permette al corpo la maggior elasticità, funzionalità e salute in generale. In questa valutazione rientra anche il senso di benessere provato.
  • Con il termine “peso ideale” o “ottimale” si intende spesso la percentuale di grasso corporeo funzionale a una spacifica prestazione o sport: il peso ideale di un bodybuilder, a parità di valori, è diverso da quello di un ciclista professionista, perché si sta impostando il corpo per funzioni completamente diverse.

Questa differenza, come dicevo, è spesso evitata, ma è bene tenerla presente.

Il peso forma è importante perché…

Raggiungere, mantenere o anche solo tendere al proprio peso forma vuole dire proteggersi da molti rischi, soprattutto nel lungo periodo:

  • ipertensione arteriosa;
  • ipercolesterolemia;
  • ipertrigliceridemia; 
  • iperuricemia; 
  • malattie cardiocircolatorie;
  • malattie articolari;
  • degenerazione nervosa in terza età;
  • forme metaboliche come il diabete e insulino resistenza.

Come calcoliamo il nostro peso forma?

(continua…)

Ti è stato utile l’articolo, ti ha interessato?

Lascia un Like, un commento o condividi

#SimoneMaffioletti

Pubblicato da Simone Maffioletti

Coach, personaggio pubblico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...